Servizio Clienti: lobello@lobello.it

Alimenti per l'infanzia Fosfovit

Dai piccoli ai grandi golosi!

In un mercato dominato da multinazionali, abbiamo scelto di rimanere autentici e genuini.
Abbiamo lavorato sull’identità italiana e la tradizione familiare per trasformarla da involucro pesante e carico di nostalgia, in una radice capace di dare vita e frutto. In un percorso di crescita sana per noi e per il benessere dei vostri bambini. In uno stile artigianale di produzione che, pur aprendosi a culture e costumi altri dai nostri, si manifesta nella scelta quotidiana di una filiera sicura e di ingredienti certificati.

Biscotti artigianali per l'infanzia
Alimenti per l'infanzia Fosfovit per una sana e corretta nutrizione - Fosfovit

Siamo al lavoro per ridurre progressivamente il contenuto di zuccheri
che già, nei nostri alimenti per l'infanzia, è inferiore alla media del mercato.

La nostra storia

La nostra azienda è figlia di un’antica tradizione artigianale siciliana, lunga quasi un secolo. Oggi la gestione di Fosfovit è affidata ad un manager esterno mentre la proprietà rimane alla terza generazione della famiglia Lo Bello, che si occupa soprattutto di produzione e commercializzazione, a garanzia della continuazione della tradizione familiare.

Tutto prende inizio negli anni Trenta del Novecento, a Siracusa, nel sud est della Sicilia, quando Ivanhoe Lobello, affiancato dalla moglie Palmina, dà vita a una piccola bottega familiare per la produzione artigianale di dolciumi, caramelle, cracker, biscotti.

I prodotti da forno della famiglia Lo Bello piacciono sempre di più: l’impresa cresce e negli Anni ’40, pur nelle difficoltà del secondo dopoguerra italiano, Ivanhoe decide di darsi alla produzione di biscotti dietetici per la prima infanzia. Ed è in questo periodo che nascono i biscotti Fosfovit, che già nel nome – diventato poi marchio aziendale – riporta i due elementi nutritivi di cui i bambini dell’Italia della ricostruzione e della rinascita economica hanno più bisogno: fosforo (il macro-minerale di cui l’organismo umano necessita in grandi quantità) e vitamine. Un binomio alimentare vincente, visto che il biscotto Fosfovit ottiene l’autorizzazione dall’ACIS (Alto Commissariato per l’Igiene e la Sanità) ed è tra i primi prodotti dietetici ad essere autorizzati in Italia.

Nel 1962 Fosfovit vede l’ingresso in azienda di Sebastiano Lobello (figlio di Ivanhoe) che trasforma l’attività familiare in società di capitali, arricchendo la produzione con altri prodotti per l’infanzia e spostando i laboratori dalla bottega di P.zza Duomo a Corso Gelone.

Negli Anni ’70 Fosfovit è ormai una realtà conclamata dell’industria per l’alimentazione dei bambini. Ma le sue dimensioni locali e la sua produzione artigianale non possono competere con i big players, italiani e internazionali, che occupano l’80% del mercato. Da qui la scelta di concentrarsi nella lavorazione di prodotti di nicchia – oltre ai biscotti, ecco i primi granulati – e all’analisi delle nuove tendenze e delle nuove esigenze dei consumatori. Dedicandosi allo studio di importanti ricerche, firmate da Università americane, sul pericolo che il glutine, se introdotto nel periodo dello svezzamento dei bebè, può causare l’insorgere di fastidiose intolleranze, già negli Anni ’80 Fosfovit decide di seguire queste linee guida e apre la strada, con spirito pionieristico, alla produzione di alimenti per l’infanzia senza glutine, lanciando sul mercato BISENGLUT, il ricercatissimo biscotto senza glutine.

La curiosità e la cura artigianale, il desiderio di migliorarsi sempre, il senso del dover fare cose buone per il futuro della comunità, la dedizione nello studio delle nuove esigenze del mercato sono i cardini su cui Fosfovit approda nel Duemila. L’azienda è tra le prime, in Italia, ad abolire dalle proprie ricette l’olio di palma e a rendere i propri alimenti per l’infanzia adatti a tutti, anche a chi ne è intollerante. Da qualche anno siamo impegnati nella proposta di prodotti free form (senza olio di palma, senza uova e senza latte), quindi alimenti per l’infanzia adatti a tutti. Oggi siamo al lavoro per ridurre progressivamente il contenuto di zuccheri che già, nei nostri alimenti per l’infanzia, è inferiore alla media del mercato. E così come il primo biscotto Fosfovit ha accompagnato, nel loro percorso di crescita, intere e numerose generazioni di bambini (che, ancora oggi  da adulti, ne custodiscono un vivido ricordo), continuiamo nella nostra ricerca per la creazione di nuovi prodotti, in linea con i principi della bontà: di gusto e di salute.

Alimenti sani per bambini

Il nostro stile

Da ormai un secolo, il punto di riferimento del lavoro quotidiano nei laboratori Fosfovit sono la salute dei neonati e la serenità dei genitori. Con loro abbiamo costruito una proficua relazione, allargando i nostri canali di ascolto e incrementando le nostre capacità di risposta, in modo da soddisfare le loro esigenze di un’alimentazione sana, corretta, equilibrata. Mescolando la nostra lunga esperienza con un costante aggiornamento nel campo della ricerca, tecnica e scientifica, miriamo a essere gli affidabili alleati della crescita dei bambini, creando prodotti free form (privi di glutine, latte, uova e di olio di palma, che abbiamo eliminato, quando ancora nessuno ne parlava, per una scelta di campo, dai nostri alimenti biologici per bambini) e con un ridotto apporto di zuccheri per chi desidera una dieta naturale, in grado di non sollecitare fastidiose intolleranze.

Unica azienda italiana di biscotti per l’infanzia a brand proprio, abbiamo assunto un approccio al mondo dei prodotti dell’infanzia artigianale, genuino, etico e basato sui valori della naturalità, della condivisione del sapere e del prendersi cura (dei bambini, del futuro). Questo significa per noi camminare lungo il solco di un’antica tradizione artigianale siciliana: mantenere la sana abitudine di lavorare con la cura artigianale di una volta, nel rispetto dei tempi di crescita del bambino, nella selezione delle migliori materie prime, nel controllo intensivo dei processi produttivi.

La nostra responsabilità

Siamo un’impresa industriale con spirito artigianale da sempre impegnata nella ricerca, produzione e commercializzazione di biscotti prevalentemente per bambini. Una grande storia siciliana, di cui riconosciamo il fascino e per cui proviamo rispetto e responsabilità.

Il nostro biscotto Fosfovit, arricchito con minerali e vitamine, aveva già ottenuto negli Anni ’40 del Novecento, l’autorizzazione dall’allora ACIS (Alto Commissariato per l’Igiene e la Sanità – poi sfociato nel Ministero della Salute) ed è stato tra i primi prodotti dietetici ad essere autorizzati in Italia. Ma quel riconoscimento non è mai stato un traguardo, per Fosfovit. Piuttosto un punto di partenza, continuo e quotidiano: il primo passo lungo la strada dell’innovazione e della ricerca. Consapevoli che, come ogni genitore desidera e cerca il meglio per i propri figli, anche siamo chiamati a mettere in campo know how, esperienza e impegno per la crescita sana dei bambini, per proteggere la loro salute a partire da alimenti sicuri, da materie prime di certificata qualità, dal valore nutrizionale dei prodotti destinati alla loro alimentazione. Sentiamo, ogni giorno, la responsabilità di accompagnare famiglie e bambini, fin dai loro cruciali primi mesi, lungo un percorso di buone abitudini alimentari e uno stile di vita sano, premessa fondamentale del loro benessere psico-fisico. Di oggi, ma anche in futuro.

La nostra ricerca

Tutti i componenti del team Fosfovit vengono costantemente coinvolti in un’approfondita attività di ricerca. Anche per questo, negli anni, abbiamo sviluppato linee di prodotti speciali destinati a soddisfare le esigenze dei neonati, dei bambini e di tutti coloro che, per qualche intolleranza, necessitano di inserire alimenti sani ed equilibrati nella propria dieta.

Prendendo spunto dalla nostra lunga storia, richiamandoci alla naturalità della tradizione siciliana, siamo alla continua ricerca di nuovi ingredienti e nuove formulazioni: per primi abbiamo abolito l’olio di palma dai nostri prodotti e ci siamo impegnati per eliminare il glutine e rendere i nostri alimenti per l’infanzia adatti a tutti, che ne sia intollerante o meno.

La nostra sfida, oggi, è ridurre progressivamente l’apporto di zuccheri, per dare ai vostri bambini biscotti sani e naturali, che siano nutrienti al punto giusto; che li aiutino a crescere, che siano fedeli compagni dei loro momenti di spensieratezza; che li abituino a sapori genuini e a un’alimentazione equilibrata, premessa di una buona salute; che li soddisfino anche nel gusto; che li facciano star bene. E sorridere.

Biscotti Fosfovit

La nostra qualità certificata

Fin dalla sua fondazione, Fosfovit è stato – e continua ad essere – considerato uno dei più apprezzati marchi di biscotti e prodotti per bambini. Tale reputazione è frutto di uno stile produttivo artigianale ma anche di una rigorosa adesione ai più elevati standard di controllo qualità, che si sono evoluti e affinati nel tempo.

L’eccellenza delle materie prime è verificata fin dalla loro provenienza: esclusivamente da fornitori certificati e approvati. Gli ingredienti sono immessi in produzione, solo dopo i serrati controlli del nostro laboratorio analisi. Le farine utilizzate rispondono ai più importanti e restrittivi standard del settore “Baby Food Grains” e devono obbedire ai dettami di una specifica normativa europea, con condizioni precise sia sotto l’aspetto dei principi nutritivi, sia sotto il profilo della sicurezza alimentare.

Nel laboratorio Fosfovit è applicato un rigoroso sistema di controllo HACCP con elevati  standard per la verifica della sicurezza igienica nell’intera filiera.  Si prevede inoltre l’ottenimento a breve delle importanti certificazioni IFS e BRC

Un costante iter formativo ci permette infine di coinvolgere tutto lo staff nel raggiungimento di un obiettivo cruciale: che qualità, salubrità e bontà continuino a essere il marchio distintivo della nostra azienda. Anche di fronte alle necessità di consumatori sempre più attenti, sensibili ed esigenti.