Lo si nota dalle giornate più brevi, dalle temperature più fresche, dalla pioggia che torna a cadere, dai colori vividi – rosso intenso, arancione, giallo bruno – che prendono le foglie. Ma anche dalla fine delle vacanze e dall’inizio delle “solite” attività: il rientro tra le mura della scuola, per i piccoli, e dell’ufficio, per i genitori.
Benvenuto autunno, insomma. La stagione, che va da fine settembre fino a dicembre, in cui il sole diventa meno forte e la sua luce meno intensa.
Il sole e la vitamina D
Ecco, il sole. Quelli che, come noi, sono siciliani – e con il sole hanno una certa abitudine – magari non ci fanno caso, ma è proprio la luce del sole, a contatto con la pelle, a fornire la sintesi del 90% della vitamina D di cui ha bisogno il nostro organismo, mentre il restante 10% deriva dalla dieta. Ecco perché è proprio quando si riprende la scuola o ci si chiude in palestra per le attività sportive, che l’apporto di vitamina D si riduce drasticamente a causa del minor tempo trascorso all’aperto. E per i bambini questo può essere un problema.
L’importanza della vitamina D per i bambini
Tanto è che, secondo la Società Italiana di Pediatria (https://sip.it/2021/03/08/deficit-di-vitamina-d/), un bimbo su due, oggi, ha una carenza di vitamina D. Più precisamente: ben 6 bambini su 10 risulta che ne siano carenti, chi in forma lieve chi invece in maniera più seria. Eppure la vitamina D è un principio nutritivo essenziale per i bebè:
- attiva il metabolismo di calcio e fosforo;
- contribuisce allo sviluppo dei denti e della struttura ossea;
- rafforza il sistema immunitario (cosa particolarmente importante con l’arrivo della stagione fredda, quando virus e batteri sono più comuni e facili da contrarre, a contatto con i compagnetti a scuola o facendo sport);
- stimola lo sviluppo muscolare.
La vitamina D nei prodotti Fosfovit
Un aiuto prezioso per integrare l’alimentazione dei piccoli può essere il goloso biscotto Fosfovit (https://fosfovit.com/biscotto-fosfovit-ricco-di-ferro-calcio-e-vitamine/), ricco di vitamine e minerali, nutriente e leggero, che presenta una bilanciata integrazione di vitamine e sali minerali, un equilibrato contenuto di grassi che lo rendono particolarmente indicato nell’alimentazione del bambino a partire dal sesto mese. Gustoso, friabile e solubile, può essere consumato in qualsiasi momento della giornata: sciolto nel biberon, perché è facilmente solubile, oppure intero, permettendo al bambino di esercitarsi nella masticazione.